Thursday, November 19, 2009

Veicoli "verdi" in mostra a Milano

Dalla supercar a emissioni zero, alla vettura da competizione alimentata a biodiesel, dallo scooter ibrido al mitico Ape Calessino tutto elettrico. Greenergy Expo 2009 ed Enersolar+, i saloni internazionali dedicati alle energie rinnovabili, in programma dal 25 al 28 novembre al padiglione 14 della Fiera Milano Rho, ospita un’area appositamente dedicata alla mobilità sostenibile.

Tra i veicoli esposti, quello destinato a suscitare il maggiore interesse è di certo la Tesla Roadster, supercar elettrica da poco in vendita anche in Europa e in grado di accelerare – secondo il costruttore – da 0 a100 km/h in soli 3,9 secondi. Realizzata dall’americana Tesla Motors, questa sportiva a due posti dalla linea accattivante è spinta da un motore elettrico da 248 CV alimentato da ben 6.800 batterie stilo agli ioni di litio, che (sempre secondo la Casa) hanno un’autonomia di 400 km e si ricaricano in 3,5 ore.

La Roadster è famosa anche per avere tra i suoi finanziatori i fondatori di Google – Sergey Brin e Larry Page – e il coofondatore del sistema di pagamento PayPal, Elon Musk. Ma soprattutto è nota per essere stata acquistata da star del calibro di George Clooney, Arnold Schwarzenegger e Matt Damon. D’altra parte, per avere il privilegio di sedersi al volante di questa sportiva che anticipa il futuro, bisogna essere disposti a sborsare da 120 mila euro in su, a seconda della versione.

I visitatori potranno ammirare anche la Citroën C1 HDI che ha gareggiato quest’anno nel campionato del mondo Fia Alternative Energies Cup pilotata dall’equipaggio Di Bella-Collovà, classificandosi al terzo posto assoluto. Affidata da Citroën Italia alla scuderia privata RaceBioConcept di Roma, questa C1 è alimentata con biodiesel e si presenta con la stessa livrea con la quale ha gareggiato all’ Eco Targa Florio-Green Prix disputatosi dal 9 all’11 ottobre scorso.

Al Salone delle energie rinnovabili c’è spazio anche per le due ruote “verdi”. Viene esposto, infatti, il primo scooter ibrido al mondo, l’MP3 Hybrid della Piaggio, che alterna la tradizionale propulsione termica a un motore elettrico e vanta un notevole abbattimento dei consumi e delle emissioni di CO2. Sempre della Piaggio anche l’Ape Calessino Electric Lithium, dotato di batterie agli ioni di litio di ultima generazione ricaricabili completamente in quattro ore dalla presa di casa e che garantiscono (secondo il costruttore) un’autonomia di 75 km.

Fonte: www.quattroruote.it

No comments:

Post a Comment